La depilazione ( epilazione ) laser permanente con alexandrite non è una semplice depilazione, ma l’unica soluzione definitiva ai peli superflui.
L’epilazione laser permanente con alexandrite agisce infatti sul bulbo pilifero captando la melanina del pelo, e consente quindi una distruzione selettiva dei peli superflui.
Il trattamento di epilazione laser definitiva con alexandrite, eseguito sotto controllo medico, è sicuro per la pelle, non invasivo ed efficace.
L’epilazione laser definitiva con alexandrite è ad oggi il trattamento più innovativo ed efficace per la rimozione permanente di peli superflui e peluria in ogni parte del corpo.
Il raggio laser ad alexandrite (rara varietà di crisoberillo nota anche come alexandrite o alessandrite) emette una radiazione con lunghezza d’onda di 755 nm, particolarmente adatta a intercettare la melanina del pelo e raggiungere il bulbo.
In questo modo si produce una micro-ischemia che determina la distruzione del follicolo e dunque l’epilazione permanente della zona interessata.
Inoltre, il trattamento laser con alexandrite è efficace contro follicoliti e peli incarniti, regalando una pelle liscia e sana.
Il laser ad alexandrite sfrutta il principio della selettività termocinetica: in altre parole, agisce con estrema precisione sul pelo poiché capta esclusivamente la melanina in esso contenuta.
I tessuti circostanti non sono dunque interessati dal trattamento con laser ad alexandrite, mentre è garantita l’inibizione della crescita del pelo e dunque l’epilazione definitiva, impossibile con i tradizionali metodi per la depilazione.
L’epilazione laser permanente con alexandrite, agendo in proporzione alla melanina contenuta nel pelo, è tanto più efficace quanto più il pelo è scuro e la pelle chiara. Inoltre, l’efficacia è legata anche al ciclo vitale del pelo: il trattamento va eseguito nella prima fase di crescita (chiamata anagen), quando avviene la sintesi della melanina.
Poiché questa fase non si presenta contemporaneamente in tutti i follicoli, è importante suddividere il trattamento in più sedute in modo da garantire risultati uniformi.
Il trattamento di epilazione laser definitiva con alexandrite va dunque personalizzato in base al fototipo (cioè al colore del pelo e della pelle), e alle fasi della crescita, con un numero di sedute che generalmente va da 6 a 9, a intervalli di circa 4 settimane.
È consigliabile eseguire il trattamento nei mesi invernali: una pelle abbronzata determina minor contrasto con il pelo e riduce la capacità del laser di raggiungere il bulbo.
Inoltre, dopo il trattamento è consigliabile evitare l’esposizione ai raggi solari o usare idonea protezione solare.
Il dispositivo per l’epilazione laser definitiva con alexandrite può essere utilizzato solo da personale medico in strutture ambulatoriali.
Il trattamento, inoltre, richiede un’anamnesi preliminare che stabilisca l’idoneità del paziente ed individui eventuali controindicazioni (come una gravidanza in corso, una patologia della pelle ecc.).
Sarà sempre il medico, infine, a decidere le modalità di intervento.
In base alla pelle e al colore, tipologia e densità del pelo, il medico che manovra l’apparecchiatura stabilisce parametri come l’intensità e la durata degli impulsi laser, così da personalizzare e ottimizzare il trattamento e garantire un’epilazione permanente tale da potersi dire definitiva.
Ha conseguito la Laurea c/o Università degli studi di Bari, specializzazione in Urologia c/o Università del Sacro Cuore di Roma, Master in Medicina Estetica c/o Valet Bologna
I trattamenti per non smettere di volersi bene
questo è l’indirizzo email medicinaesteticafoggia@gmail.com